• Like Us On Facebook

“Indesiderabili” al Salone del libro di Torino

IL LIBRO E IL DOCUMENTARIO INDESIDERABILI PRESENTATI AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO
INIZIATIVA DELLA REGIONE PUGLIA A CHIUSURA DEGLI EVENTI OSPITATI NEL PROPRIO STAND

La Regione Puglia ha scelto la presentazione del volume e del documentario Indesiderabili come evento di chiusura delle iniziative organizzate al Salone Internazionale del Libro di Torino dall’assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo in collaborazione con l’Associazione Pugliese Editori.
L’appuntamento è in programma lunedì 14 maggio, alle ore 12.00, al Padiglione 3-Stand R29.

Libro e film sono incentrati sulle storie delle donne che a partire dal 1939 furono internate nel campo femminile di Rieucros perché ritenute ‘responsabili della crisi economica, sociale e politica attraversata dalla Francia’. Tra loro anche una giovanissima Baldina Di Vittorio, tra le protagoniste dell’antifascismo europeo.

L’opera nasce da una proposta di ricerca di Bernardo Milano diretta da Chiara Cremaschi ed e’ accompagnata da schede didattiche curate da Giovanna Bertazzoli, Alessandra Gaffurini e Mirella Castagnoli.
La pubblicazione è stata realizzata con il contributo di Cgil, Regione Puglia, Comune di Cerignola e associazione Casa Di Vittorio.
A presentarli, oltre ad autrici e regista, saranno: Ersilia Alessandrone Perona, presidente del Museo diffuso e direttore dell’Istituto Piemontese storia, resistenza e società contemporanea, la sceneggiatrice Paola Rota e il direttore dell’associazione Casa Di Vittorio Giovanna Zunino.

 

Torna indietro

Canale YouTube

canale You Tube

Ricercaicona ricerca nel sito