2009

Il progetto 2009 solleciterà altri Enti e partner a dare vita ad una serie di attività – denominate di carattere permanente – che diventeranno nel tempo il format di riferimento che animerà la futura sede e struttura organizzativa di “Casa Di Vittorio”.

Alcune proposte saranno organizzate in collaborazione, e focalizzeranno l’attenzione sui materiali – pubblicazioni, opere cinematografiche e teatrali, prodotti multimediali – prodotti anche negli anni precedenti dal Progetto Casa Di Vittorio o da altre Istituzioni ed Enti nazionali.

A) ATTIVITÀ DI CARATTERE PERMANENTE (da proseguire negli anni seguenti)

Formazione di fondi librari e archivistici e di materiali (sia di tipo cartaceo sia fotografico e audiovisivo) relativo alla vita, agli scritti e all’attività di Giuseppe Di Vittorio e al movimento politico sindacale ad essi connessi.
Acquisizione di diritti per l’utilizzazione di documenti anche inediti a supporto di eventuali necessarie pubblicazioni.
Presentazioni di libri su temi di carattere sociale, culturale e scientifico (diritto, economia, scienze sociali, storia del Novecento, antropologia delle culture popolari).
Borsa di studio: istituzione di una borsa di studio annuale a laureati già in possesso di laurea specialistica o magistrale che intendano iniziare una ricerca su aspetti meno studiati di Giuseppe Di Vittorio o – più in generale – della storia politico sindacale o socio- economica della Capitanata.
“Lezioni Di Vittorio”: istituzione di un ciclo annuale di 4 lezioni denominate “Lezioni Di Vittorio”, da tenersi a Cerignola e/o in altri Comuni pugliesi, con la partecipazione di personalità di rilievo nel campo del diritto, dell’economia, dell’imprenditoria, della pubblica amministrazione, della storia del Novecento.
Seminari annuali – organizzazione di un ciclo di seminari, in collaborazione con le Università di Foggia e di Bari, strettamente collegati ai corsi di laurea delle suddette Università, e tenendo conto delle finalità dello Statuto dell’Associazione.
Ricerche specifiche Nell’ambito delle finalità proprie dell’Associazione si promuove una ricerca sulla nascita del Circolo giovanile socialista di Cerignola (1910). Questa ricerca è tesa a promuovere e sostenere altre, ulteriori indagini intorno alla figura di Giuseppe Di Vittorio, alle prime forme di organizzazione del mondo bracciantile, e più in generale dei
lavoratori della Puglia.
Organizzazione e formazione di un gruppo di giovani volontari allo scopo di avere un supporto permanente per assicurare l’organizzazione in continuità delle attività promosse dall’Associazione.
B) PROPOSTE DA REALIZZARSI NEL 2009
La Costituzione Italiana nelle Scuole – prosecuzione delle iniziative, già avviate nel 2008, promosse dall’Associazione Casa Di Vittorio e dalla Chiesa Evangelica Valdese di Cerignola unitamente all’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, alle Segreterie Generali di CGIL-CISL-UIL di Foggia, al Centro Sociale Evangelico di Cerignola con il patrocinio del Comune di Cerignola, allo scopo di coinvolgere le nuove generazioni nella formazione di una coscienza critica attraverso la conoscenza e l’approfondimento dei princìpi costituzionali. Questa iniziativa sta già coinvolgendo numerose scuole di Cerignola e proseguirà con altri incontri fino al termine dell’a. s. 2008-2009.

Momenti laboratoriali di carattere teatrale con l’obiettivo di coinvolgere i giovani:
– “…Questi fiori li ho raccolti stamattina…” a partire dalla pièce teatrale dedicata a Giuseppe Di Vittorio tratta dal progetto Storie interrotte promosso dal Ministero dell’Economia dal Ministero della Pubblica Istruzione per onorare personaggi del “Mezzogiorno che ha fatto l’Italia”.
(Altre pièces – dallo stesso progetto – dedicate a Nitti, Crispi, Sturzo, Menichella potranno divenire spunto di riflessione, in altre località pugliesi, con lo scopo di coinvolgere in primis le giovani generazioni nella conoscenza di uomini illustri del Mezzogiorno d’Italia).
Incontri di approfondimento sollecitati dalla visione di prodotti cinematografici:
– proiezione e dibattiti sul film–documentario di Carlo Lizzani e Francesca Del Sette “Giuseppe Di Vittorio: voci di ieri e di oggi”, prodotto dalla Fondazione Di Vittorio e a cui ha collaborato anche “Casa Di Vittorio”, che narra la figura e l’insegnamento di Giuseppe Di Vittorio per l’affermazione dei diritti e della dignità dei lavoratori e per lo sviluppo della società nel Mezzogiorno e nell’Italia intera. Il documentario prodotto dalla Fondazione Di Vittorio sarà proiettato in tutti i Comuni della Puglia che lo richiederanno e sarà accompagnato da dibattiti e tavole rotonde.
– proiezione e dibattiti promossi per la diffusione del documentario “Giorni dimenticati di Rieucros-Indesiderabili” per la regia di Chiara Cremaschi. Si tratta di un film- documentario che racconta la storia del campo di concentramento femminile di Rieucros in Francia.
La storia emerge dalle testimonianze di alcune donne antifasciste italiane ed europee – tra le quali Baldina Di Vittorio – che furono internate in quel campo durante la seconda Guerra mondiale. Il Documentario è stato realizzato grazie ad un finanziamento al quale ha contribuito “Casa Di Vittorio” nel 2007.
Ristrutturazione sito web www.casadivittorio.it:
– Adeguamento del sito alle modalità del WEB 2.0 (interattività e possibilità di creazione di
rete)
– Inserimento di prodotti multimediali con possibilità di upload e download
– Realizzazione di forum tematici
– Aggiornamento di tipo giornalistico per le NEWS
– Acquisto di servizi a pagamento per la promozione ulteriore del sito in ambito web (il sito ha comunque già raggiunto ottimi livelli di consultazione e navigazione nei suoi tre anni di attività, mantenendosi sempre saldamente tra il primo e il secondo posto della classifica mondiale dei siti in lingua italiana dedicati ai personaggi storici del Novecento).
Allestimento dello spazio provvisorio offerto in comodato dal Comune di Cerignola:
– Allestimento temporaneo – in attesa del trasferimento dell’Associazione nella sede permanente di Palazzo Carmelo – di un punto informatico per la fruizione, su richiesta da parte degli utenti, dei materiali raccolti (filmati, fotografie, documenti)
– Allestimento pannelli iconografici rappresentanti la biografia di Giuseppe Di Vittorio (tali pannelli saranno moduli di riferimento per l’allestimento futuro della sede permanente)
– Stampa di una guida (caratterizzata specificamente per il turismo scolastico) con indicazione e illustrazioni dei luoghi che hanno caratterizzato, in Puglia, l’itinerario biografico di Giuseppe Di Vittorio. Tale guida farà fronte alle sempre più pressanti richieste di scolaresche interessate alla visita della città di Cerignola e del territorio a nord della Puglia in relazione allo specifico interesse sulla storia bracciantile della nostra terra.

 

Canale YouTube

canale You Tube

Ricercaicona ricerca nel sito