Indesiderabili: le proiezioni per i giovani

Il 6 Dicembre 2012 Indesiderabili è stato presentato alle scuole superiori torinesi, al Cinema Ambrosio, in una sala colma di ragazze e ragazzi. C’è stata molta attenzione durante la proiezione, e un acceso e vivo dibattito dopo la visione. Le domande poste riguardavano la storia passata ma anche i legami con il presente, in questo la presenza di Angela Vitale Negrin, referente educazione ai diritti umani di Amnesty International, è stata fondamentale.

In quella circostanza si è realizzato il desiderio iniziale di Baldina Di Vittorio, e cioè che questa storia arrivasse alle giovani generazioni.

Circostanza analoga avverrà il 26 gennaio 2013 a Bergamo, quando il film verrà proiettato alla scuola media Alberico Da Rosciate, in occasione della Giornata della Memoria.

Il film sarà anche presentato all’interno della rassegna Saperi di donna presso la Bibliomediateca del Museo del cinema di Torino.

Arrivano buone notizie anche dalla Francia: una pubblicazione di Brigitte Maurin –Farelle sulla rivista di italianistica dell’Università di Aix en Provence, dal titolo: “L’étrange voyage de Teresa Noce à Rieucros-Mende ; regards croisés sur l’enfermement: le récit de Teresa Noce et sa mise en images par la cinéaste Chiara Cremaschi (Indesiderabili, 2010)“.

Torna indietro

Canale YouTube

canale You Tube

Ricercaicona ricerca nel sito