Progetto 2022
- 10 maggio 2022
PUBBLICAZIONE CALENDARIO COLLOQUI DI SELEZIONE PROGETTO “DAI LIBRI LA CONOSCENZA DELLA PROPRIA TERRA”
L’associazione culturale Casa Di Vittorio (ente d’accoglienza del Comune di Cerignola) comunica che i colloqui di selezione per il progetto “Dai libri la conoscenza della propria terra” (n. 4 operatori volontari) si terranno il giorno 24 MAGGIO 2022 in presenza, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, presso la sede accreditata dell’Associazione Casa Di Vittorio, in via Cesare Battisti 1, all’interno della Biblioteca Comunale del Palazzo di Città.
Per le procedure selettive attenersi al Bando del Dipartimento art. 5La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
Di seguito l’elenco dei candidati:
ELENCO CANDIDATI CASA DI VITTORIO
- 16 febbraio 2022
ATTENZIONE: PROROGATI ULTERIORMENTE I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.
Ai sensi del Decreto n. 87/2022, la domanda potrà essere presentata sino alle ore 14:00 del 9 marzo 2022, collegandosi a https://domanda.serviziocivile.it.
Le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva. Ciò implica eventuale non ammissibilità delle domande in caso il riscorso venisse respinto.
Per maggiori informazioni clicca qui.
- 28 gennaio 2022
ATTENZIONE: PROROGATI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.
La domanda potrà essere presentata sino alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022, collegandosi a https://domanda.serviziocivile.it.
- 28 dicembre 2021
È stato pubblicato, in data 14 dicembre 2021, sul nuovo sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il nuovo bando per la selezione di 56.205 volontari da impiegare in 2818 progetti di Servizio Civile Universale che saranno attuati nell’arco del 2022 e del 2023.
Il Progetto di Casa Di Vittorio
Casa Di Vittorio, regolarmente iscritta all’Albo unico del Servizio Civile Universale, è presente nel bando con il progetto intitolato “Dai libri la conoscenza della propria terra”, all’interno del programma “Capitanata: terra di culture e comunità” di cui Ente capofila è la Provincia di Foggia, in coprogrammazione con il Comune di Cerignola.
Obiettivo dell’associazione è promuovere la figura di Giuseppe Di Vittorio, il suo lascito umano, politico e sindacale, principalmente mediante due linee d’azione, ovvero valorizzare il patrimonio librario interno alla sede, lascito di sua figlia Baldina, nonché promuovendo attività, eventi, manifestazioni a tema, rivolte a tutta la cittadinanza cerignolana. I compiti del volontario previsti dal progetto non possono che essere in linea con queste finalità, e quindi dovrà quindi occuparsi sia di tutte le attività legate alla biblioteca (catalogazione, prestito, ecc..) sia di quelle inerenti agli eventi (dalla pianificazione alla realizzazione).
Nello specifico, il progetto mira ad accogliere 4 operatori volontari, che dovranno occuparsi di:
- garantire agli utenti della biblioteca il servizio di prestito e consultazione;
- catalogare e archiviare tutti i testi non ancora presenti nella banca dati;
- scansionare documenti storici rari, non disponibili per il prestito;
- garantire il prestito online;
- realizzare iniziative di carattere culturale rivolte alla comunità intera, con particolare attenzione alle scuole secondarie superiori locali.
Come candidarsi
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Alla piattaforma sarà possibile accedere solo munendosi di SPID. Salvo proroghe, la domanda deve essere presentata entro e non oltre le 14:00 del 26 gennaio 2022.
Requisiti
Al candidato è richiesto:
- età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti (limite massimo 28 anni e 264 giorni);
- cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Per ulteriori info:
- consultare il sito a cura del Dipartimento https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/;
- scrivere a casadivittorio@gmail.com, indicando chiaramente nell’oggetto “Assistenza compilazione bando SCU 2022/23”.
In allegato: