Indesiderabili al Sottodiciotto Filmfestival di Torino

Le storie delle donne internate nel campo femminile francese di Rieucros raccontate nel documentario Indesiderabili sono protagoniste di una delle proiezioni del Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani. L’evento rivolto alle scuole medie e superiori è in programma giovedì 6 dicembre, ore 9.30, ed è realizzato con la collaborazione di Amnesty International – Piemonte e Valle d’Aosta, Biblioteche Civiche Torinesi e Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.

L’opera diretta da Chiara Cremaschi affronta il tema poco indagato della deportazione delle donne, a partire dalle attiviste politiche esuli, perché ritenute ‘responsabili della crisi economica, sociale e politica attraversata dalla Francia’. Tra loro anche una giovanissima Baldina Di Vittorio, tra le protagoniste dell’antifascismo europeo.

Il volume e il documentario Indesiderabili sono stati realizzati con il contributo di Cgil, Regione Puglia, Comune di Cerignola e associazione Casa Di Vittorio e sono stati già presentati all’ultimo Salone Internazionale del Libro di Torino.

Ecco cosa scrive Chiara Cremaschi riguardo alle prossime proiezioni del film.

Torna indietro

Canale YouTube

canale You Tube

Ricercaicona ricerca nel sito