Le storie delle donne internate nel campo femminile francese di Rieucros raccontate nel documentario Indesiderabili sono protagoniste di una delle proiezioni del Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani. L’evento rivolto alle scuole medie e superiori è in programma giovedì 6 dicembre, ore 9.30, ed è realizzato con la collaborazione di Amnesty International – Piemonte e Valle d’Aosta, Biblioteche Civiche Torinesi e Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.
L’opera diretta da Chiara Cremaschi affronta il tema poco indagato della deportazione delle donne, a partire dalle attiviste politiche esuli, perché ritenute ‘responsabili della crisi economica, sociale e politica attraversata dalla Francia’. Tra loro anche una giovanissima Baldina Di Vittorio, tra le protagoniste dell’antifascismo europeo.
Il volume e il documentario Indesiderabili sono stati realizzati con il contributo di Cgil, Regione Puglia, Comune di Cerignola e associazione Casa Di Vittorio e sono stati già presentati all’ultimo Salone Internazionale del Libro di Torino.
Ecco cosa scrive Chiara Cremaschi riguardo alle prossime proiezioni del film.