Il 27 gennaio 2023, Giorno della Memoria, l’Associazione Casa Di Vittorio, con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Universale, ha accolto l’invito a partecipare alle iniziative organizzate da alcune scuole di Cerignola, dove, per l’occasione è stato proiettato il documentario “Indesiderabili” di Chiara Cremaschi, all’interno del quale sono raccolte le testimonianze di alcune donne rinchiuse, tra il 1939 e il 1942, nel campo d’internamento femminile di Rieucros in Francia con l’accusa di essere pericolose per lo stato francese. Tra loro vi furono importanti protagoniste della resistenza italiana come Teresa Noce, Elettra Pollastrini, Giulietta Fibbi e Baldina Di Vittorio.
Dalle ore 9:00 alle 13:00, presso l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Dante Alighieri, la visione del documentario è stata parte di una lezione multimediale destinata alle classi quarte e quinte e coordinata dalla docente di Storia Simona Gaudiero e dal docente di Storia dell’Arte Luca Punzo. Al termine della proiezione, i ragazzi della classe Quinta dell’indirizzo Grafica e Comunicazione, affiancati dalla prof.ssa di Tecnologie dei Processi di Produzione Livia Paola Di Chiara, hanno presentato il progetto grafico con il quale hanno partecipato al bando “I giovani ricordano la Shoah”, illustrando i processi creativi che hanno portato all’ideazione di un logo e di un’identità visiva dedicati al Giorno della Memoria. Il progetto (a questo link tutte le diapositive con i dettagli) è stato arricchito dalla visione del documentario “Indesiderabili”, dallo studio di documenti presenti sul territorio e dall’approfondimento storico derivato dall’incontro con Giovanna Zunino, Direttrice dell’Associazione Casa Di Vittorio di Cerignola. Non sono mancati i momenti di riflessione e confronto tra gli studenti, attraverso i quali hanno interagito con considerazioni personali riguardo ad alcune tematiche emerse in seguito alla visione del documentario.
Nel pomeriggio, “Indesiderabili” è stato proiettato in una classe di studenti che frequentano il corso d’insegnamento per adulti (C.P.I.A.) presso l’Istituto comprensivo Carducci-Paolillo. Qui, i volontari dell’Associazione Casa Di Vittorio, attraverso una breve introduzione al documentario, hanno illustrato le ragioni che motivano l’impegno attivo di Casa Di Vittorio nel Giorno Della Memoria e le connessioni tra l’associazione e il documentario della Cremaschi. Al termine del documentario, gli studenti hanno potuto condividere impressioni, curiosità e punti di vista in un dialogo utile a comprendere l’importanza di “non dimenticare”.