3, 7 e 20 febbraio, IPSAIC – gruppo di coordinamento del progetto

La predisposizione e la presentazione del progetto “Memoria della Shoah” sono state curate da un Gruppo di Lavoro che vede al proprio interno rappresentanti dei soggetti promotori.

Il Gruppo di Lavoro, in fase di attuazione del progetto, si è ulteriormente ampliato usufruendo di ulteriori contributi. Ciò si è reso necessario per verificare come la proposta messa in campo fosse accolta dagli insegnanti: recepimento dei contenuti storici proposti, validità del metodo, tempi di durata degli incontri e loro articolazione.
Particolare attenzione è stata riservata alla 4a giornata: quella dedicata alla didattica. Si è ritenuto infatti importante creare le condizioni affinchè gli insegnanti presenti al corso, valorizzassero le esperienze che avevano già organizzato con i bambini ed i ragazzi e riconducibili al tema proposto.

Si è così attivato un interessante e proficuo confronto attorno alle esperienze ed alle loro modalità di attuazione.
Il Gruppo di Coordinamento seguirà costantemente il lavoro dei “laboratori” che sono già stati avviati in precedenza e altri che saranno attivati a seguito della proposta presentata nei corsi. Siamo così convinti che si possa andare nella direzione dell’obiettivo prioritario della nostra proposta : lavorare quotidianamente sui temi della memoria, dei diritti negati, della dignità mortificata affinchè la Giornata della Memoria non si riduca ad un evento celebrativo.

Torna indietro

Canale YouTube

canale You Tube

Ricercaicona ricerca nel sito