• Like Us On Facebook

“PANE E LIBERTA'” La vita di Giuseppe Di Vittorio diventa film

Anteprima a Cerignola l’11 marzo e su RAI UNO il 15 e 16 marzo in prima serata.

CERIGNOLA (FOGGIA) – La città di Cerignola ospiterà, l’11 marzo prossimo, l’anteprima nazionale del film per la Tv «Pane e libertà», dedicato alla vita di Giuseppe Di Vittorio. Alla serata dell’anteprima parteciperanno – tra gli altri – il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, l’assessore al Mediterraneo, Silvia Godelli, e Baldina Di Vittorio, figlia del fondatore della Cgil.
A presentare il film saranno l’attore Pier Francesco Favino, che interpreta il sindacalista, e il regista, Alberto Negrin. Il film sarà proiettato nel ‘Teatro Saverio Mercadante’, nella versione ridotta (2 ore e 5 minuti invece di 4 ore e 20 minuti) della fiction già programmata su RaiUno per il 15 e il 16 marzo.
«Sono emozionato e grato, alla Regione e alla Palomar, per aver deciso di assegnare a noi questo onore – ha commentato il sindaco, Matteo Valentino – ora ci adopereremo per garantire il massimo coinvolgimento della comunità cerignolana, a partire dai nostri concittadini più anziani, negli occhi dei quali è ancora vivo il ricordo di Peppino, e dai più giovani, per evitare che ne smarriscano la memoria».

In contemporanea con la presentazione della riduzione cinematografica nel Teatro Mercadante (a cui si accede per invito) al Cinema Corso Sala 1 ci sarà una seconda proiezione aperta al pubblico, con ingresso libero.

Nella mattinata dell’11 marzo, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale, ci sarà un incontro del cast del film con gli studenti delle scuole superiori di Cerignola. L’incontro è organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Cerignola e dall’Associazione Casa Di Vittorio. Nella mattinata del 12 ci saranno proiezioni nei principali Istituti scolastici superiori.

Gli studenti di Cerignola invitati a partecipare all’anteprima di “Pane e libertà”

Gentile Dirigente,
l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione ‘Casa Di Vittorio’, presieduta dalla figlia di Giuseppe Di Vittorio, Baldina, è impegnata in una proficua attività di recupero e valorizzazione delle opere e del pensiero del nostro illustre concittadino e padre fondatore della Cgil.
Rientra in tale attività la promozione di manifestazioni culturali, ricerche storiche, produzioni artistiche che possano contribuire a raggiungere questo obiettivo, largamente condiviso dalla nostra comunità.
E’ in questo percorso che si colloca il patrocinio offerto alla produzione della fiction televisiva ‘Pane e libertà – Vita di Giuseppe Di Vittorio’, realizzato dalla RAI, la cui messa in onda è prevista domenica 15 e lunedì 16.
Grazie al prezioso sostegno della Regione Puglia e della famiglia Di Vittorio, Cerignola ospiterà l’anteprima nazionale dell’opera, mercoledì 11 marzo, in occasione della quale saranno nostri graditi ospiti anche il regista, Alberto Negrin, e l’interprete principale, Pierfrancesco Favino.
Cogliendo la loro disponibilità, abbiamo ritenuto opportuno organizzare un incontro tra gli artisti e gli studenti delle 5° classi dell’Istituto da Lei diretto, in programma mercoledì 11 marzo, alle ore 12.00, presso l’Aula consiliare ‘Giuseppe Di Vittorio’ di Palazzo di Città.
Inoltre, ancora su nostra sollecitazione, la società produttrice ci fornirà copia della riduzione dell’opera, realizzata in occasione dell’anteprima, da mettere a Sua disposizione per l’organizzazione di una proiezione riservata agli studenti nella mattinata di giovedì 12 marzo.
Mi auguro e spero che, da parte Sua e dei docenti della scuola da Lei diretta, ci sia l’impegno a favorire la visione e l’analisi del film, così come saremo lieti di accogliere ogni Suo suggerimento utile a promuovere l’ulteriore divulgazione del pensiero e valorizzazione della personalità di Giuseppe Di Vittorio.

Cordiali saluti
Matteo Valentino, Sindaco della Città
Gerarda Belpiede, Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura

Fiction Di Vittorio, il programma completo dell’evento organizzato da Regione Puglia e Comune di Cerignola

Giuseppe Di Vittorio, con le sue battaglie sindacali e la sua attività politica ed istituzionale, sarà il protagonista assoluto della giornata di domani a Cerignola, che culminerà con la proiezione dell’anteprima nazionale del film tv ‘Pane e Libertà’, evento organizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con il Comune di Cerignola.

Il primo appuntamento è l’incontro gli studenti degli istituti superiori cittadini e gli attori Pierfancesco Favino e Raffaella Rea, interpreti di Giuseppe Di Vittorio e Carolina Morra (prima moglie del sindacalista), il regista Alberto Negrin e il produttore Carlo Degli Esposti.
All’iniziativa parteciperanno, inoltre, il sindaco, Matteo Valentino, l’assessore alla Cultura, Gerarda Belpiede, il direttore dell’Associazione Casa Di Vittorio, Giovanni Rinaldi, e il direttore dell’Apulia Film Commission, Silvio Maselli (ore 12.00 – Aula consiliare ‘Giuseppe Di Vittorio’ di Palazzo di Città).
Il pomeriggio si aprirà con la conferenza stampa, riservata ai giornalisti, a cui parteciperanno, oltre al cast del film ed alle autorità presenti all’incontro con gli studenti: l’assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli; Baldina Di Vittorio, figlia del sindacalista cerignolano e presidente dell’associazione Casa Di Vittorio; Carlo Ghezzi, presidente della Fondazione Giuseppe Di Vittorio; Luca Milano, capo struttura di Rai Fiction (ore 17.00 – Palazzo Coccia).

In serata, al teatro comunale Saverio Mercadante (ore 21.00), la proiezione dell’anteprima nazionale del film per buona parte girato in Puglia, tra Altamura, Cerignola e Gravina. Hanno confermato la presenza alla proiezione: il presidente della Regione Puglia, on. Nichi Vendola; gli assessori regionali Elena Gentile, Silvia Godelli e Mimmo Lomelo; il vescovo di Cerignola, don Felice di Molfetta; i sindaci di Minervino Murge, Stornara, Stornarella, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli e il vice commissario prefettizio di Gravina di Puglia.

Comunicato stampa n. 46 del 10 marzo 2009

crediti

RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA
presenta un film di Alberto Negrin

Pierfrancesco Favino in PANE E LIBERTA’ GIUSEPPE DI VITTORIO
con Raffaella Rea, Giuseppe Zeno, Federica De Cola, Danilo Nigrelli, Antonio Della Mura, Massimo Wertmuller
e con Emilio Bonucci, Ernesto Mahieux e Frank Crudele
con la partecipazione straordinaria di Francesco Salvi nel ruolo di Bruno Buozzi

Musiche composte, orchestrate e dirette da ENNIO MORRICONE

una coproduzione RAI FICTION – PALOMAR ENDEMOL
con la collaborazione di REGIONE PUGLIA APULIA FILM COMMISSION
Prodotto da CARLO DEGLI ESPOSTI E NORA BARBIERI

Un ringraziamento speciale a Baldina Di Vittorio e Silvia Berti

Torna indietro

Canale YouTube

canale You Tube

Ricercaicona ricerca nel sito