Diritti sulla terra

La CGIL di Capitanata, in occasione del centenario della Confederazione Nazionale celebrato nel 2006 ha prodotto, in collaborazione con l´emittente privata Teleblu, una serie televisiva di 10 puntate sulla storia del sindacato in provincia di Foggia.

La serie avrà come titolo “DIRITTI SULLA TERRA. CENT´ANNI DI CGIL, CENT´ANNI DI CAPITANATA”. La prima puntata sarà messa in onda da Teleblu in occasione della Festa dei Lavoratori, martedì 1 maggio, alle ore 21. Le altre puntate avranno cadenza settimanale e saranno messe in onda il lunedì alle ore 21,45 con repliche fisse il mercoledì alle ore 15.15 e la domenica alle ore 21.30.

Diritti sullaterra cgil 100La prima puntata della serie – interamente curata da Giovanni Rinaldi – non poteva che essere dedicata al padre del sindacato italiano, Giuseppe Di Vittorio, del quale ricorre nel 2007 il cinquantenario della morte: sarà ricostruita la sua biografia con il contributo della figlia Baldina, che la CGIL ha avuto l´onore di ospitare a Foggia nel giugno dello scorso anno, in occasione della pubblicazione degli atti del convegno sul centenario della Camera del Lavoro. Nelle altre puntate non mancheranno le testimonianze di quanti in questi anni hanno costruito e contribuito a far crescere la CGIL nella nostra terra.

Si tratta di uno sforzo organizzativo e comunicativo importante, che ha lo scopo di rafforzare i valori propri del sindacato e della CGIL, che in questa terra ha rappresentato dall´inizio del secolo scorso uno straordinario baluardo della democrazia, lottando per la liberazione dalla dittatura fascista, per l´affermazione dei diritti dei lavoratori, per la loro estensione, a difesa dei più deboli, per la legalità e l’efficienza della pubblica amministrazione. Valori che insieme agli obiettivi di rilancio economico e sociale che oggi sosteniamo, sono la ragione del nostro impegno futuro.

Comunicato Ufficio Stampa Cgil FG

Torna indietro

Canale YouTube

canale You Tube

Ricercaicona ricerca nel sito