• Like Us On Facebook

Cittadinanza e costituzione: basta un’ora? corso di formazione a Cerignola

Cittadinanza e Costituzione, basta un’ora?

Manifesto costituzione webL’Associazione Casa Di Vittorio, nell’ambito del progetto 2009 “VERSO CASA DI VITTORIO” promosso dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo e alle Attività Culturali, in collaborazione col Centro Sociale Evangelico e l’Associazione Proteo Fare Sapere – Puglia, intende offrire alle scuole dell’obbligo e dell’infanzia statali e paritarie di Cerignola un’opportunità di formazione sui temi della Costituzione, a 60 anni dalla sua promulgazione.
Si tratta di una giornata di formazione per gli/le insegnanti sul tema: Cittadinanza e Costituzione, basta un’ora? Il tema fa ovviamente riferimento all’inserimento curriculare di questa materia, ma è anche un’occasione per confrontare le prassi pedagogiche ed educative messe in atto nel nostro comune sui temi quali: legalità, diritto, patto di cittadinanza, costituzione, partecipazione.

Il corso di formazione si svolgerà lunedì 14 dicembre 2009 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso il IV Circolo Didattico “Cesare Battisti”. Interverranno le insegnanti del CIDI di Brescia: Sandra Gafurini e Mirella Castagnoli. Partecipa Francesca Rosa presidente Associazione Proteo Fare Sapere Puglia e presiederà Luca Anziani dell’Associazione Casa Di Vittorio. L’augurio è che questa occasione sia vissuta quale momento di reciproca formazione e confronto in vista di un sempre più fattivo momento di scambio e rete tra le scuole dell’obbligo per stabilire una comune strategia educativa, che leghi i soggetti formatori in un patto per le nuove generazioni. Agli/Alle insegnanti, che parteciperanno, l’Associazione Proteo rilascerà idoneo attestato di partecipazione, valevole quale momento di formazione ed aggiornamento.

Il programma

REGIONE PUGLIA Assessorato al Mediterraneo e alle Attività Culturali
ASSOCIAZIONE CASA DI VITTORIO – Cerignola

in collaborazione con
CENTRO SOCIALE EVANGELICO – Cerignola
ASSOCIAZIONE PROTEO FARE SAPERE – Puglia
Patrocinio COMUNE DI CERIGNOLA

CERIGNOLA – lunedì 14 dicembre 2009 – ore 16.00
IV Circolo Didattico “C. Battisti” – Piazza Ventimiglia,

interverranno
SANDRA GAFURINI – CIDI di Brescia
MIRELLA CASTAGNOLI – CIDI di Brescia
partecipa Francesca Roca, Presidente Associazione Proteo Fare Sapere – Puglia
presiede Luca Anziani, Associazione “Casa Di Vittorio”
Hanno aderito
I° circolo didattico “Carducci”
II° circolo didattico “Marconi”
III° circolo didattico “Di Vittorio”
IV° circolo didattico “Battisti”
V° circolo didattico “Terminillo” – “Rodari”
Scuole medie di primo grado “Pavoncelli” – “Paolillo” – “Don Bosco” – “Padre Pio”

Torna indietro

Canale YouTube

canale You Tube

Ricercaicona ricerca nel sito