Di Vittorio nei fumetti

Novembre 27, 2011

PANE E LAVORO La vita di Giuseppe Di Vittorio a fumetti

Il fumetto di Gianni CarinoUn fumetto di Gianni Carino, scrittore, umorista, illustratore e sceneggiatore di storie disegnate. Questa sua ultima opera con cui festeggia il centenario della Cgil, racconta la vita di Giuseppe Di Vittorio. Due studentesse di Milano, nello sgomberare la vecchia casa del nonno pugliese, trovano una valigia dove l’anziano bracciante aveva raccolto tutti i ritagli dei giornali dell’epoca che parlavano dell’allora segretario Cgil. Una valigia dei ricordi, che di volta in volta prendono forma sulla carta, in una continua alternanza tra passato e presente. Un racconto che non segue la cronologia, fatto di pezzi e tranches de vie: 100 tavole a colori, come una galleria di ritratti. Prefazioni di Guglielmo Epifani e Giuliano Montaldo. Edizione Associazione Centenario Cgil – Ediesse (titolo orig. del libro “Un eroe dei nostri tempi”).

Presentazione in anteprima nazionale dell’opera alla presenza dell’autore e del regista Giuliano Montaldo, con esposizione dei disegni originali.

Incontri con gli studenti dell’Istituto d’Arte di Cerignola e dell’Accademia di Belle Arti di Foggia.

Già dal 1958 Giuseppe Di Vittorio è stato raccontato dai fumetti. Per saperne di più consulta il centro di documentazione