Pagine tratte dal romanzo sono state lette dall’attrice Paola Paglionico nella rassegna “Carte Segrete. Letteratura dal cassetto al teatro”, iniziativa realizzata dal regista Mimmo Mongelli e dalla scrittrice pugliese Maria Marcone, per Nuove Produzioni Spettacolari.
Grazie a “Carte Segrete” un lungo stralcio di romanzi inediti è letto in teatro da attori professionisti, ma anche sull’emittente radiofonica Controradio. L’opera, a giudizio degli spettatori, risultata di maggior gradimento, ottiene la pubblicazione per i tipi di Besa.
Rossella Lovascio, docente di lettere, insegna nella scuola superiore di secondo grado. Ha diretto riviste culturali e scritto numerose opere di narrativa e saggistica. E’ molto impegnata anche sul fronte della organizzazione culturale e della formazione nell’ambito della scrittura creativa.
“Il ministro dei poveri Giuseppe Di Vittorio” ripercorre gli anni difficili del fascismo, della guerra e del dopoguerra. Il protagonista incarna l’aspirazione e la disperazione dei diseredati che, vivendo nella miseria più assoluta, chiedevano soltanto pane e lavoro, entrambi negati, chimere lontane. La lotta del segretario della CGIL fu dura, a volte senza risposte, ma spessissimo costellata di successi grandi e piccoli.
L’iniziativa è stata patrocinata da Comune e Provincia di Bari e Regione Puglia ed è sostenuta da Università di Bari, Casa editrice Besa, Presìdi del Libro e Controradio.
[L’iniziativa è stata presentata al Teatro Duse il 28 marzo 2006]
Sito web www.nuoveproduzionispettacolari.it